LI
Laura Imai Messina
26quotes
Quotes by Laura Imai Messina
"
Precisissima nel rigovernare la casa, non dimenticava una celebrazione o una bolletta. E tuttavia anche distratta, di quella leggerezza innata di chi non si impunta su ogni cosa sbagliata.Ecco, stava lì soprattutto il bello di Akiko: sapeva lasciar correre il mondo. A differenza di lei, non se ne faceva una malattia se le cose non andavano come voleva.
"
Quella sera Yui rientrò nel silenzio condensato della sua casa pensando che i ricordi erano come le cose, come quel pallone da calcio che dopo un anno dallo tsunami era giunto sulle coste dell'Alaska, a 3000 miglia dall'altro lato dell'Oceano Pacifico. Prima o poi, tornano a galla.
"
Lei che rovesciava sulla tavola il secchiello stracolmo della propria giornata e lui che cercava tra la sabbia, per valorizzare ogni microscopica conchiglia e farla felice.
"
Intuiva soltanto che certe cose complesse come la felicità, più che le parole le potesse insegnare l'esempio e che, soprattutto, la gioia di vivere serviva possederla in abbondanza per poterla consegnare a un altro.
"
Da bambini la felicità la si percepisce come una cosa. ...Da grandi si fa tutto più complicato. La felicità è il successo, il lavoro, un uomo o una donna, tutte cose sfumate, laboriose. Quando c'è, e anche quando non c'è, diventa soprattutto questo, una parola. Ecco, pensò ora Yui, l'infanzia insegnava invece un'altra cosa, cioè che bastava allungare la mano nella direzione giusta e la si sarebbe ottenuta.
"
Se il mondo cadeva, si disse, lei sarebbe caduta con lui; ma se vi era anche una sola possibilità di tenerlo in piedi, magari pure in un goffo equilibrio, avrebbe speso ogni granello residuo di energia per aiutarlo.
"
Glück - das ist Erfolg, die Arbeit, das sind ein Mann oder eine Frau, alles Dinge mit vielen Nuancen, schwer zu erreichen. Und wenn dieses Glück dann da ist - auch wenn es nicht da ist -, wird es vor allem das: ein Wort
"
Ecco come nasceva la gioia. Era in una parola restituita, che sempre le avrebbe ricordato il prima, e avrebbe cementificato il dopo.
"
There was no addition or subtraction in life that did not require some time for adjustment.
Showing 1 to 10 of 26 results